Introduzione
La prostituzione a Friburgo è legale per tutte le persone maggiorenni, di nazionalità svizzera o in possesso di un permesso di soggiorno valido che autorizza a lavorare in Svizzera, nonché per i cittadini dei paesi dell'UE/AELS .
Per ottenere un permesso di lavoro valido, è necessario registrarsi sulla piattaforma Easygov (procedura di notifica per attività lucrative di breve durata fino a 90 giorni). In caso di rifiuto del permesso, si prega di contattare il Servizio della popolazione e dei migranti del Cantone di Friburgo (semo@fr.ch / +41 26 305 24 86).
La prostituzione è regolamentata dalla Legge sulla prostituzione (LProst) e dall'Ordinanza sull'esercizio della prostituzione, che definiscono il quadro giuridico per l'esercizio del lavoro sessuale e le autorizzazioni per la messa a disposizione di terzi di locali destinati all'esercizio della prostituzione.
Annunciarsi come lavoratrice o lavoratore del sesso
Per esercitare legalmente la professione di lavoratrice o lavoratore del sesso nel Cantone di Friburgo, è necessario registrarsi presso la Polizia, fissando un appuntamento.
Il giorno dell'appuntamento: presentarsi alla segreteria della Polizia giudiziaria, Place Notre-Dame 2, 1700 Friburgo. Non dimenticare:
- documento d'identità valido (passaporto o carta d'identità)
- permesso di soggiorno valido/permesso di lavoro valido/procedura di notifica per attività di breve durata valida (90 giorni)
Tratta di esseri umani - sfruttamento sessuale
“La tratta di esseri umani è un reato punito in Svizzera dall’articolo 182 del Codice penale. Esso consiste, secondo la definizione adottata a livello internazionale, nel reclutare, offrire, trasferire, procurare, ospitare o accogliere esseri umani con lo scopo di sfruttarli.
Nient’altro che una forma moderna di schiavitù: sotto costrizione, le persone vengono sfruttate nella prostituzione, come forza lavoro o nell’accattonaggio. Si parla di tratta di esseri umani, se una persona viene adescata, procacciata e sfruttata con la violenza, l’inganno, la minaccia o la coazione.” (Fonte: Ufficio federale di polizia fedpol - La tratta di esseri umani )
È vittima o conosce qualcuno che potrebbe essere vittima di tratta di esseri umani? Chieda immediatamente aiuto o denunci il fatto:
Solidarité Femmes Fribourg (Solidarietà Donne Friburgo)Centro di consulenza per le vittime di reati (LAVI)Sito internet +41 26 322 22 02 / info@sf-lavi.ch
GrisélidisPrevenzione e promozione della salute presso i professionisti del sessoSito internet Boulevard de Pérolles 30, 1700 Friburgo+41 26 321 49 45 / griselidis@frisante.ch
ACT212Centro di consulenza e formazione contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessualeSito internet +41 76 261 51 28 / info@act212.ch
In caso di emergenza, chiamare la polizia al 117!
Contatto
Polizia cantonale FriburgoPolizia giudiziariaBrigata per i reati contro la morale e gli abusiGruppo prostituzionePlace Notre-Dame 21700 Friburgo
Lunedì al venerdì: ore 8:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30
+41 26 305 85 00